Blogger Love Project 2020 | Era meglio il libro/il film/serie tv

Buon pomeriggio, lettori! E' da un po' che non ve lo chiedo quindi come state? 
L'appuntamento odierno del blogger love project è tutto dedicato ai romanzi, alle loro trasposizioni filmiche e seriali e alle mie varie preferenze.
 


 ERA MEGLIO IL LIBRO 

Il diario delle streghe di Lista J. Smith
Questa saga di libri l'ho letta un sacco di anni fa e mi sono fermata alla prima parte della storia quindi quando uscì la notizia che ci sarebbe stata una serie tv ero super felice (anche perché convintissima che sarebbe finita come the vampire diaries). Ho impiegato pochi minuti a capire che le cose in comune sarebbero state pochissime e quindi non mi sono dispiaciuta poi troppo quando hanno annunciato la cancellazione.  

PS. Ti amo ancora di Jenny Han
L'adattamento del primo libro lo avevo trovato simile al romanzo invece con questo seguito non ci siamo proprio. Il film di per sé non è nemmeno brutto, è una commedia romantica piacevole e fa il suo lavoro d'intrattenimento però con il libro ha davvero poche somiglianze. E, insomma, non me lo aspettavo proprio. 

Matilde di Roald Dahl
Il film è legato a tantissimi ricordi della mia infanzia quindi non potrò mai trovarlo brutto tuttavia ho preferito mille volte il libro. Soprattutto perché l'attrice che interpreta Matilde non mi è mai stata simpatica quindi non ho mai tifato troppo per lei (lo so, sono una brutta persona).  

I kill giants di Joe Kelly
In questo caso non è un libro bensì un fumetto ma facciamo che vale uguale. Il film non mi è proprio piaciuto, colpa anche dell'attrice scelta per interpretare la protagonista che mi faceva saltare i nervi mentre il fumetto mi è piaciuto tantissimo! Ho proprio rivalutato l'intera storia. 


 ERA MEGLIO IL FILM O LA SERIE TV 


Il diario del vampiro di Lisa J. Smith
Innanzitutto, c'è da specificare che la saga letteraria non sono mai riuscita a finirla perché ho perso interesse al quinto libro (credo) per via di tutte le cretinate che l'autrice ha inserito. Troppa carne al fuoco. La serie televisiva invece, bene o male, sono riuscita a guardarla tutta e mi è piaciuta un sacco! È non tutte le stagioni sono belle però la trama è stata strutturata meglio e alcune cose sono state stravolte in meglio. E poi il cast ha fatto il resto. 

Peter Pan
Come vi ho detto nella recensione di qualche settimana fa, il libro mi ha abbastanza delusa e preferisco mille volte le sue trasposizioni cinematografiche. 

A Discovery of Witches di Debora Harkness
Ho finito il primo libro a fatica e non mi è assolutamente piaciuto. La serie non mi è piaciuta da impazzire ma ciononostante l'ho seguita con molto più piacere e ora attendo l'arrivo della seconda stagione con molta impazienza. 

Hunger Games di Suzanne Collins
Ho dato una possibilità alla trilogia solo dopo aver visto il primo film perché mi era piaciuto tanto e non è andata. Non sono riuscita a concludere l'opera letteraria perché lo stile della Collins non mi è proprio piaciuto e la storia non mi ha presa nemmeno un po'. Il che è stranissimo se si considera che i film invece li ho visti con piacere. Anche se l'ultima parte dell'ultimo film è un po' 'meh'.


 
.................................................................... 

Cosa ne pensate delle mie scelte? Concordate oppure il vostro parere è proprio l'opposto?
Fatemi sapere la vostra, 
Leen

4 commenti

  1. Di solito non mi interesso alle trasposizioni se il libro non mi ha entusiasmato: un esempio è The Vampire Diaries, che non ho mai guardato. Devo dire, però, che ci sono film che hanno una propria autonomia rispetto al romanzo e secondo me Peter Pan è tra questi. Io ho amato il libro, ma i film (penso a Hook, per esempio) hanno uno spazio tutto loro nel mio cuore.

    RispondiElimina
  2. Condivido assolutamente il discorso per The Vampire Diaries - io credo di non essere mai andata oltre il secondo o terzo libro, però anche secondo me (specialmente all'inizio) le cose cambiate hanno dato un valore aggiunto alla storia e, come hai detto tu, l'hanno stravolta in meglio.
    Devo confessare però che non ho ancora finito di guardarla perché ero in un periodo caotico e TVD è stata una delle serie che avevo deciso di metterla in pausa ed è ancora così da anni. Ma dovrei decidermi perché, se non sbaglio, mi mancavano solo una stagione e mezza.

    RispondiElimina
  3. Noi, generalmente, apprezziamo di più i libri delle loro trasposizioni, ma alcuni film non sono affatto male. Sarà la nostra età a parlare, ma per noi "Hook - Capitan Uncino" rimane la migliore trasposizione. 😂

    RispondiElimina
  4. Aspetta... ma davvero c'è la trasposizione di I kill Giants?!? E perché non lo sapevo?!?
    TVD serie tv è moooolto meglio della serie dei libri, vince a mani basse proprio xD

    RispondiElimina