Cinque rivisitazioni che non ho ancora letto | Parte Uno

Ciao lettori! 
L'articolo di oggi è un po' diverso dal solito poiché non vi voglio parlare né di un libro specifico né voglio segnalarvi l'uscita di alcuni titoli. Parlerò ugualmente di libri, e forse vi segnerete alcuni dei libri che citerò. 
Non so se lo sapete ma il genere del retelling è uno dei miei preferiti eppure ho ne ho letti davvero pochi in vita mia e ho scoperto che quelli letti, erano unicamente di un gruppo molto ristretto di storie. Ho deciso quindi di stilare una lista di tutte le rivisitazioni che non ho ancora avuto il piacere di leggere ma che senz'altro farò
Per questo primo appuntamento ho preso in esame cinque fiabe/storie che ho letto e apprezzato (non proprio tutte!) quando ero una bambina. 



1. La Sirenetta
Non leggo spesso libri che parlano di sirene perché raramente ne trovo uno che mi piaccia però vorrei riuscire a leggere (e apprezzare) un retelling su La Sirenetta perché è una delle mie fiabe preferite di sempre. Sia nella versione cupa di Andersen, sia in quella della Disney. 
Negli ultimi mesi sono usciti molti libri interessanti sulle sirene che hanno attirato la mia curiosità e mi è venuta la fantastica idea di andare alla ricerca di qualche titolo ispirato a questa fiaba.

2. Hansel & Gretel
Questa non è solo una delle mie fiabe preferite in generale, ma è una di quelle che preferisco dei fratelli Grimm. Ad essere sincera pensavo che fosse una delle poche fiabe a non avere proprio un retelling in forma scritta e invece ho scoperto che qualcuno esiste!

3. Il meraviglioso mago di Oz
Ad essere sincera questa storia non è mai piaciuta un granché. Pur conoscendo a grandi linee la storia non ricordo se ho mai letto il romanzo originale, ma so di aver visto almeno un'unica volta uno dei film tratti da esso. Non mi è mai venuta voglia di rivederlo perché semplicemente non me ne sono mai interessata più di tanto eppure quando qualche tempo fa mi è capitata sott'occhio una serie tv ispirata ad esso mi venuta la curiosità di leggere un retelling. Stranissimo, lo so. 

4. Peter Pan
Quando ero piccolina adoravo Peter Pan e sognavo di passare tutte le mie notti nell'Isola che non c'è. Crescendo questo amore non è assolutamente cambiato tuttavia ho iniziato a vedere tutta la situazione un tantino diversamente. In particolare modo quando mi sono addentrata nel lato dark di questa storia. 
Ho già in lista alcuni libri ispirati a Peter Pan eppure non ne ho ancora letto neppure uno. 

5. Aladino
La rivisitazione che la Disney ha dato alla storia è una delle mie preferite di sempre e ci sono rimasta un sacco male quando ho scoperto che non corrispondeva nemmeno lontanamente alla vera storia di Aladino ç_ç 
Non so se sia questa la ragione che mi ha spinto a non leggere mai un retelling di questa storia, pur avendone alcuni in WL

................................................................. 

Cosa ne pensate delle storie che ho scelto? Avete letto qualche retelling dei titoli che ho citato o di quelli che ci sono nell'immagine sopra? 
Fatemi sapere, 
Leen 

5 commenti

  1. Tiger Lily, è assolutamente meraviglioso, ti consiglio caldamente di leggerlo *-*
    Tra gli altri, ho letto anche The Forbidden Wish, mentre della Sirenetta non ho mai letto nulla nemmeno io.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho sentito solo cose bellissime su Tiger Lily e in fatto si trova in WL da un sacco di tempo però c'è qualcosa che mi frena. E devo ancora capire che cos'è.

      Elimina
  2. Tiger Lily ce l'ho in TBR - mi è stato regalato l'anno scorso per il mio compleanno, ma non ho ancora trovato il momento giusto per leggerlo. >.<

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A me piacerebbe davvero tantissimo leggere perché ho letto delle recensioni favolose, anche di blogger italiane, ma non so... c'è qualcosa che mi blocca.

      Elimina
  3. Diverse blogger mi hanno consigliato Tiger Lily 😊 ma non l'ho ancora letto. Comunque adorando le fiabe, mi piace leggere alcune loro rivisitazioni. Io tempo fa avevo letto Beastly, la versione moderna della fiaba La Bella e la Bestia!😊
    gattaracinefila 😽

    RispondiElimina