Recensione | "La versione del tardigrado improbabile. Storia della casualità nella vita" di Barbascura X [Review Party]

Buon pomeriggio, lettori! Oggi vi porto la recensione di un romanzo illustrato di un genere che difficilmente rivedrete da queste parti perché, in realtà, non è proprio cosa per me. Questa volta è andata così perché ero un sacco incuriosita da La versione del tardigrado improbabile di Barbascura X, un divulgatore che racconta la scienza in modo comico.


La versione del tardigrado improbabile. Storia della casualità della vita 
di Barbascura X
DeA 
€ 6,99 (ebook) € 15,90 (cartaceo)
Uscito il 23 novembre 2021

Pino Omino, per gli amici Mino, per i nemici Vino, ha combinato un bel casino alla ditta di balocchi Oplallà® e ora suda come una lumaca di fronte al Santo Tribunale del Tragico Divertimento Pernullabuffo. Accanto a lui c’è Vincenzo, il tardigrado improbabile, arrivato dalle profondità del cosmo per soccorrerlo con la sua paradossale versione dei fatti: di chi è, in realtà, la colpa? Di Omino, o piuttosto del caso che l’ha condotto sino a lì? In quest’opera dallo stile inconfondibile il Capitano Barbascura X affida a uno dei suoi personaggi più noti sul web il ruolo di un microscopico Virgilio, nostra guida in un viaggio indietro nel tempo alle origini della vita sulla Terra. Attraverso dibattute teorie e ipotesi scientifiche, a partire dal Big Bang, il “peto primordiale”, Vincenzo il tardigrado ricostruisce per noi le circostanze casuali, talmente improbabili da essere quasi impossibili, che hanno determinato l’aggregarsi di atomi, molecole e poi cellule in strutture sempre più grandi e complesse. Assisteremo così, tra le altre cose, al funzionamento del DNA e del suo sacro trascrittore, entreremo all’interno di una cellula, faremo la conoscenza con enzimi Super Saiyan, impareremo un sacco di faccende imbarazzanti sulla differenziazione cellulare.

La versione del tardigrado improbabile inizia con Pino Omino che viene convocato dal Santo Tribunale del Tragico Divertimento perché apparentemente ha fatto qualcosa di sbagliato. Sarà forse colpa delle azioni del tardigrado improbabile Vincenzo, che sembra essere visto ed udito solo da Omino, ad averlo condotto davanti alla Corte? Ma esattamente cosa potrebbe mai aver fatto Vincenzo?  

La versione del tardigrado improbabile è il primo libro di Barbascura X che leggo, ma probabilmente non sarà l'ultimo. Sul suo profilo Instagram ha parlato di questa storia come “una storia che sia leggibile da ragazzi e da persone a digiuno di biologia” ed è davvero così. In scienza (un po' in tutte le materie scientifiche, ahimè) non sono mai stata una cima e la biologia me la ricordo poco eppure questo libro l'ho capito. Certo, ovviamente sono riuscita a capirlo perché Barbascura X ha l'abilità di rendere i concetti semplici e comprensibili a chiunque ma facciamo finta che siano dettagli di poco conto!


Un elemento che purtroppo non sono riuscita ad apprezzare è stato il prologo. Per me è stato uno scoglio da superare, tant'è che anche se breve ho dovuto stoppare la lettura del libro. La storia vera e propria inizia subito dopo, riguarda il tardigrado improbabile (che per inciso è un invertebrato capace di sopravvivere in condizioni estreme) e la nascita dell'Universo. Il tutto condito con una vena ironica che non guasta mai e anzi rende tutto uno spasso! 


In conclusione, l'ho trovata una lettura certamente molto interessante. Lo consiglio soprattutto a chi ha una conoscenza di scienza e biologia un po' più avanzata della mia, ma come detto prima è ampiamente comprensibile da chiunque! 

Nessun commento