Recensione | "Bitterblue" di Kristin Cashore [Review Party]

Dopo avervi parlato di Graceling e Fire, oggi è il momento di condividere il mio pensiero su Bitterblue, il terzo volume della saga di Kristin Cashore. 


Bitterblue (I sette regni, #3)
di Kristin Cashore
DeA 
€ 4,99 (ebook) € 19,90 (cartaceo)
Uscito il 21 settembre 2021
Sono passati 8 anni da quando la principessa Bitterblue e il suo popolo sono stati salvati dai piani diabolici di suo padre Leck. Ora il regno è in pace, anche se il ricordo dell’ex sovrano, psicopatico e violento, è ancora vivo. 
Curiosa di conoscere cosa accade oltre le mura del castello, Bitterblue scappa di nascosto e si aggira per le vie della capitale, scoprendo ben presto che il solo modo di superare 35 anni di vessazioni è quello di rivangare e rielaborare il passato. Due ladri, che hanno giurato di rubare solo ai malfattori, cambieranno per sempre la sua vita, perché possiedono la chiave per svelare la verità sul regno di Leck. 
E uno di loro, un Graceling, potrebbe avere anche la chiave per il suo cuore.

Sono trascorsi 8 anni da quando Re Leck è stato assassinato ma il regno di Monsea non è ancora guarito dagli anni di tirannia che ha vissuto. Ora il regno ha una nuova regina, la giovane Bitterblue ha tutte le intenzioni di riportare gioia nel suo regno. 

Quando spiacevoli ricordi tornano a fare capolino nella sua mente, la ragazza inizia a sospettare che chi le è più vicino le stia mentendo. Certa di poter trovare da sola le risposte a tutte le domande, Bitterblue inizia ad avventurarsi ogni notte fuori dal castello e scopre che la morte di suo padre non è stata abbastanza per un cambiamento. 


«La memoria funziona così» commentò la ragazza con calma. «Senza volerlo ci dimentichiamo le cose, e poi – quando meno ce l’aspettiamo – ci ritornano in mente.» E a volte i ricordi riappaiono incompleti e stravolti.


Ho iniziato Bitterblue con le migliori intenzioni e sono rimasta abbastanza delusa. Questo terzo volume è, a mio parere, abbastanza inutile e non dà niente di più alla storia. Onestamente mi sarebbe piaciuto molto di più avere un seguito di Fire piuttosto che di Graceling, magari ambientato in un altro dei regni della Valle e con altri personaggi e storie.

Qualcosa che si salva in questo libro comunque c'è: Bitterblue e Zaf. Bitterblue è cresciuta rispetto all'ultima volta che l'abbiamo vista, ora è una Regina con tutto quello che comporta. È una ragazza molto dolce, gentile, che si prodiga sempre per aiutare gli altri. Pur non disponendo di alcun potere a differenza dei Graceling o di Fire non si fa intimorire da niente. Zaf invece è un Graceling che per mestiere fa il ladro. Zaf e Bitterblue si incontrano durante uno dei giri notturni della ragazza e si piacciono praticamente fin da subito, anche se il Graceling non ha idea di chi sia Bitterblue. Il rapporto tra i due inizia come un'amicizia per poi sfociare in una dolce storia d'amore, che molto probabilmente non è destinata a durare. 

In conclusione, forse se Bitterblue fosse stato gestito meglio - raccontando solo una parte della vicenda e lasciando da parte tutto il resto - sarebbe potuta essere una storia carina. Così purtroppo è stata solo una grande delusione. Se mai arriverà in Italia il quarto volume non so se lo leggerò, anche se quello parla di qualcun altro! 

Nessun commento