Recensione | "Come uccidono le brave ragazze" di Holly Jackson [Review Party]


Buongiorno lettori! Siamo quasi alla fine della settimana ed io non vedo l'ora che arrivi sabato per recuperare un po' di cose in arretrato... 
Oggi vi parlo di Come uccidono le brave ragazze di Holly Jackson. Ringrazio Ylenia per aver organizzato l'evento e la Rizzoli per la copia omaggio. 


Come uccidono le brave ragazze
di Holly Jackson
Rizzoli
€ 9,99 (ebook) € 17,00 (cartaceo)
Amazon | Goodreads 
Uscito il 26 gennaio 2021
Little Kilton, aprile 2012: Andie Bell, una delle ragazze più popolari della scuola, viene uccisa. O meglio, scompare, e il suo corpo non verrà mai ritrovato. L'assassino è Sal Singh, compagno di scuola e amico della vittima: la polizia e tutti in città ne sono convinti. Il suo suicidio a qualche giorno di distanza ha cancellato tutti i dubbi. Ma Pippa Fitz-Amobi, che al tempo dei fatti aveva dodici anni e che ora si prepara a fare domanda per il college, non ne è per niente sicura. Quando sceglie di studiare il caso come tesina di fine anno, comincia a scoprire segreti che qualcuno in città vuole disperatamente che rimangano tali. E se l'assassino fosse davvero ancora là fuori?

 
Come uccidono le brave ragazze ruota attorno alle vicende di Pippa Fitz-Amobi, studentessa dell'ultimo anno delle superiori di Little Kilton, una piccola cittadina in cui sembra che tutti conoscano gli affari di tutti, che per il suo progetto finale ha deciso di rispolverare un fatto di cronaca accaduto cinque anni prima. Nel 2012, la bellissima e popolare Andie Bell scomparve senza lasciare traccia ma tutto il paese si convinse che venne assassinata da  Sal Singh, il suo allora fidanzato. L'accusa venne fomentata dal successivo suicidio del ragazzo, anche se non venne mai fatta alcuna autopsia per determinarne la morte
Pippa è convinta dell'innocenza di Singh e vuole dimostrare a tutti che ha ragione e che Sal, il ragazzo gentile e buono che lei conosceva, non potrebbe mai aver progettato la morte di qualcuno e che quindi è stato incastratoRiuscirà a ricostruire gli ultimi giorni di "vita" di Andie e portare finalmente la verità a galla? 

Una vita innocente fu stroncata e tutti quanti, in questa città, si rigirarono in bocca la cosa trasformandola in una mostruosità, trasformarono Sal nel cattivo. 
Ma se un cattivo può essere creato, può anche essere smontato.

Inizio col dirvi che ho semplicemente adorato Come uccidono le brave ragazze! Non è un romanzo perfetto, ma è leggero, divertente e ha un mistero ben costruito che ti tiene incollato alle pagine. È esattamente il romanzo di cui avevo bisogno

L'aspetto che sicuramente ho apprezzato di più riguarda la sua protagonista. Se il libro fosse stato narrato da qualcuno di diverso da Pippa probabilmente non mi sarebbe piaciuto cosi tanto. Pippa è simpatica, intelligente, furba e tanto coraggiosa. Da grande vorrebbe intraprendere la carriera della giornalista investigativa e non ha paura a risollevare alcune vecchie e spinosi questioni per iniziare la sua gavetta. Mi è piaciuto molto il legame che ha con la sua famiglia ed i suoi amici perché è incredibilmente realistico e ho apprezzato tanto anche il rapporto che instaura con Ravi, il fratello minore di Sal, e persona che la affiancherà nello scoprire i segreti. 

Mi è piaciuto molto anche il mistero dietro alla scomparsa di Andie e a quello che accadde a Sal perché è stato ben strutturato (tutto è talmente ingarbugliato che è semplicemente meraviglioso) ed è tanto coinvolgente. Ho seguito con grande interesse l'indagine di Pippa, pensando io stessa a teorie sui due crimini, alcune volte concordando con la ragazza e altre no. Una parte dell'epilogo me la aspettavo, l'altra no. Non ci avevo assolutamente pensato a quella possibilità. È stato proprio un gran bel colpo di scena

Uno dei temi analizzati in questo libro è quello della discriminazione. Sal viene creduto l'assassino di Andie semplicemente perché era il suo ragazzo - e si sospetta sempre del compagno - e per via del colore della sua pelle e delle sue origini. E sempre per la medesima ragione, e perché imparentato con un presunto omicida, i genitori e Ravi sono stati disprezzati dall'intera comunità di Little Kilton. 

Infine, ne ho apprezzato lo stile ed il metodo narrativo. La narrazione alterna pagine di documenti e trascrizioni dell'indagine a momenti in cui Pippa trascorre il tempo con Ravi, i suoi amici, la sua famiglia. 
Una cosa che mi sarebbe piaciuta avere da questo romanzo è un po' di passato. Intendiamoci, vengono fatti dei riferimenti ai momenti accaduti prima dell'inizio del romanzo ma non viene esplorata appieno la vita di prima dei personaggiTuttavia, forse l'autrice ne parlerà meglio in futuro - perché sì, ci sono dei seguiti ed io non vedo l'ora di leggerli. 

A tutti voi che adorate i mystery young adult fatti bene, Come uccidono le brave ragazze è il romanzo che fa per voi! 



..................................................................


Cosa ne pensate, vi ho fatto venire abbastanza curiosità da decidere di dare un'occasione a questo romanzo? 
Fatemi sapere, 
Leen

Nessun commento