Buongiorno lettori!
Oggi inizia la lettura condivisa dedicata al La corona di fuoco ed io sono contentissima perché non vedevo l'ora che lo leggessimo tutti insieme. Fra l'altro, settimana prossima uscirà il tanto atteso quarto volume della serie e c'è un blog tour, pieno di contenuti interessanti, che vi aspetta!
La corona di fuoco (Throne of Glass, #3)
di Sarah J. Maas
Mondadori
€ 9,99 (ebook) € 13,00 (cartaceo)
Amazon | Goodreads
Uscito il 25 ottobre 2016
Celaena Sardothien è sopravvissuta a combattimenti mortali e a orribili sofferenze, ma di fronte all'assassinio della sua più cara amica è sconvolta e annientata. Consumata dal senso di colpa e dalla rabbia, vuole mettere in atto la sua vendetta nei confronti del responsabile dell'atroce delitto, il re di Adarlan. Ogni speranza per distruggere il tiranno, però, giace nelle risposte che potrà darle Maeve, la regina dei Fae, a Wendlyn. Sacrificando il suo futuro, Chaol, il Capitano della Guardia Reale, l'ha mandata laggiù con l'idea di proteggerla, senza sapere che questo viaggio potrebbe invece costarle la vita.
CAPITOLI DAL 1 AL 10
Alla fine del precedente volume si scopre, assieme ad uno stupefatto Chaol, che la nostra cara Celeana Sardothien è niente popodimeno che Aelin Ashryver Galathynius - l'erede al trono di Terrasen creduta morta dieci anni prima, quando la sua famiglia è stata sterminata per ordine del re di Adarlan. E qui è d'obbligo chiedersi se Celeana si sia bevuta il cervello quando ha accettato di diventare la Paladina del Re.
Ora, comunque, l'Assassina si trova a Varran, la capitale di Wendlyn, con la missione di uccidere il principe Galan Ashryver per conto del Re di Adarlan. Ovviamente, il piano di Celeana non è mai stato questo, sebbene comunque abbia controllato se ci fosse un modo per aggirare la Guardia Reale ed entrare nel castello, ma dopo che scopre che il popolo di Varran ama il suo principe, la ragazza ha ancora meno intenzioni di prima di commettere un assassinio reale. Ora trascorre le sue giornate ubriacandosi.
Ed ecco a voi la meravigliosa Celeana, colei che nel giro di tre libri ha avuto il privilegio di provare diversi stili di vita: erede al trono di Terrasan, Assassina, schiava, paladina del Re e infine ha trovato la sua strada come ubriacona puzzona. Ed è in questo stato che Rowan, un guerriero Fae, la trova e la invita a seguirlo perché Maeve, la regina dei Fae, vuole parlarle.
Il viaggio per arrivare a Doranelle è lungo e la compagnia non è delle migliori, tuttavia Celeana è disposta a sopportare ogni cosa per incontrare sua zia e domandarle delle Chiavi di Wyrd. Sarà alla Fortezza di Mistward, un avamposto dove vivono Fae e Mezzi Fae e dove quest'ultimi possono dimostrare il loro valore, che l'Assassina si troverà faccia a faccia con Maeve e scoprirà che per avere le risposte che cerca deve dare prova della sua magia e che sarà proprio il Principe Rowan ad addestrarla (che dire, se ne vedranno delle belle visto che sembra l'unico maschio in circolazione a resistere al suo fascino e alla sua parlantina).
Intanto, ad Adarlan, le cose per il capo della Guardia Reale e il giovane Principe non sembrano andare per il meglio. Chaol si sente logorato da ciò che ha scoperto sulla sua amica e da ciò che prova per lei mentre Dorian, ora consapevole di ciò che il padre ha compiuto per lungo tempo, ha il timore che qualcuno possa scoprire che possiede dei poteri magici e riferirglielo. È per questa ragione che ha intenzione di essere un figlio ubbidiente ai suoi occhi, per evitare che il Re indaghi a fondo su di lui e su ciò che è successo.
Pochi giorni dopo la partenza di Celeana, fa il suo ritorno a palazzo il generale Aedion Ashryver e si scopre che è una pedina nelle mani del Re, che lo controlla attraverso uno dei suoi famosi anelli neri. Tuttavia, non si sa bene il perché, l'uomo si fida poco di lui e infatti darà l'ordine a Dorian di intrattenerlo e di scoprire quali sono i suoi segreti (con il suo arrivo comunque scopriamo che lui e Celeana si somigliano, perché hanno gli stessi occhi, ed è quindi normale chiedersi com'è possibile che né il Re, né Dorian, né Chaol né chiunque altro sia mai arrivato a domandarsi il perché di questa similarità. Tutti stupidi ad Adarlan?).
«I simboli hanno potere» replicò Aedion, inchiodandolo con uno sguardo penetrante, lo stesso di Celaena, provocatore e cabarbio. «Non puoi immaginare il potere che riesce ancora a esercitare al Nord, come sia convincente con chi si mette in testa strane idee…».
Oltre a Rowan e Aedion, vengono presentati due nuovi personaggi femminili: Sorcha e Manon. La prima è una guaritrice alle dipendenze del palazzo di Adarlan e si può supporre che, avendo lei un proprio POV, anche se minuscolo, avrà una certa rilevanza all'interno della storia mentre la seconda è una strega Denti di Ferro, nipote della Somma Strega del clan Becconero, e capo delle Tredici. Le streghe del clan Denti di Ferro sono state convocate dal Re di Adarlan perché lui ha un piccolo regalino per loro... dei draghi (e perché in un mondo in cui la magia pare non esistere, ci sono dei draghi?).
.....................................................................................
Cosa ne pensate di questi primi capitoli e dei nuovi personaggi? A me queste new entry piacciono molto, in particolare Manon che mi ha sempre incuriosita (anche la prima volta che ho letto il libro) e non vedo l'ora di scoprire che cosa la Maas ha in serbo per lei!
Fatemi sapere la vostra,
Leen