Review Party | "High Wall" di Alessandra Paoloni


Quest'oggi il blog partecipa al review party indetto per l'uscita di High Wall di Alessandra Paoloni, uscito qualche settimana fa per la Delrai Edizioni (che ringrazio per la copia digitale) e primo romanzo del progetto Cose strane


High Wall
di Alessandra Paoloni 
Delrai Edizioni
€ 1,99 (ebook)
Uscito il 14 novembre 2018
In questa raccolta si trattano Cose strane. Tre racconti gotici, dove la Morte e la Vita, il Reale e le Realtà, lo Spazio e il Tempo si mescolano, si fondono e il loro confine diventa labile per creare delle trame fugaci, ma ricche di interrogativi, che mettono l’uomo a confronto con se stesso, con la propria vita e le scelte che compie. High Wall simboleggia la riflessione sull’inspiegabile tra il rapporto dell’io con se stesso e con l’altro, dove il trapasso non è chiaro e la normalità sfugge alla comprensione, per scoprire che niente è come sembra. Membra con membra è l’emblema delle fragilità umane, dove mancanze, difetti e peccati definiscono le personalità le cui vite si intrecciano e i cui sentimenti si mescolano. Vendetta esprime l’eterno viaggio dell’anima verso il suo inevitabile punto di arrivo.



Cose strane è una raccolta di tre racconti, di cui uno lungo appena dieci pagine, che hanno per filo conduttore la morte e il come essa viene affrontata. 
Il primo racconto, High Wall, ambientato nella seconda metà del 1800 in Scozia, ha per protagonista una bambina che ha da poco perso entrambi i genitori. La nonna, oramai troppo anziana per accudirla, è costretta a lasciare andare Charlotte a vivere con gli zii, senza sapere che la dimora in cui vivono non è il luogo ideale per la piccola.
A causa del dolore e nel rifiutare di accettare il lutto subito, Charlotte si è chiusa in se stessa, estraniandosi dalla realtà, e trascorre le sue giornate nel quasi totale silenzio. Quasi perché Charlotte intrattiene lunghe conversazioni con una voce nella sua mente, che le elargisce consigli e avvertimenti, e comunica senza il bisogno di parlare con un ragazzino che la comprende meglio di chiunque altro. 
Il secondo racconto, Membra con membra, segue le vicende della famiglia Stuart Mill mentre affrontano la perdita di un loro membro. Seppur Daisy Stuart Mill sia deceduta a seguito di una lunga malattia, che l'ha vista deperire giorno dopo giorno, i suoi familiari faticano ad affrontare il lutto. Tuttavia, nessuno di loro sa che lo spirito di Daisy veglia su di loro e trascorre le sue giornate a sondare le loro vite e fra, gioie e dolori, scopre che non conosceva nessuno di loro. 
Il terzo ed ultimo racconto, Vendetta, è il più breve e vede la Morte che si prende una rivincita sulla vita. 


Siamo cuore, cervello e membra con membra, mai soli in un universo di desideri e piaceri

Devo farvi una piccola confessione. Ho partecipato a quest'evento perché sono stata fin da subito molto affascinante dall'idea del progetto, ma ero anche molto titubante. Questo perché io e le raccolte di racconti non sempre andiamo molto d'accordo. Però le brevi storie raccolte all'interno di questo volume non mi sono affatto dispiaciute, salvo alcuni piccoli difetti riscontrati negli ultimi due racconti. La storia riguardante Charlotte l'ho trovata molto realistica e mi è piaciuta un sacco, tanto che è quella che preferisco. Invece, non sono riuscita a riscontrare la benché minima sintonia con i personaggi di Membra con membra e Vendetta. Sinceramente credo che la causa sia il poco approfondimento sia dei personaggi che della storia, infatti in entrambe le storie si entra subito nel vivo delle vicende e si conosce poco, o quasi nulla, su chi erano prima. Ciononostante, devo ammettere che l'ultimo racconto mi ha comunque sorpresa in positivo e mi sarebbe piaciuto molto sapere di più sulla protagonista e su ciò che le è accaduto e perché
Detto ciò, continuerò senz'altro la lettura del progetto con i prossimi racconti e a voi consiglio di dare un'opportunità a Cose Strane!


Nessun commento