Review Party | "Una ragazza come lei" di Marc Levy


Ciao lettori! 
Oggi vi propongo la recensione di Una ragazza come te di Marc Levy, uscito qualche giorno fa per la Rizzoli. Ringrazio la casa editrice per la copia omaggio ed Ely, de Il regno dei libri, per avermi invitata a partecipare a questa iniziativa! 


Una ragazza come lei 
di Marc Levy
Rizzoli
€ 9,99 (ebook) € 19,00 (cartaceo)
Uscito il 6 novembre 2018
Su Fifth Avenue c'è un palazzo speciale, con un ascensore ancora tutto manuale e un addetto discreto e premuroso sempre pronto ad accompagnare i suoi passeggeri in un favoloso salto nel tempo. Perché salire su quell'ascensore — pareti in legno laccato, una manovella d'ottone tanto lucida da potercisi specchiare, e sul soffitto un affresco rinascimentale — equivale a un breve viaggio su un vagone dell'Orient Express. Ma l'allegro tran tran che da trentanove anni scandisce le giornate del civico 12 viene irrimediabilmente compromesso quando la minaccia dell'installazione di un ascensore moderno si fa sempre più reale. Ma Deepak, il vecchio indiano che da sempre porta su e giù i condomini, non può andare in pensione ora: ha il sogno di una vita da realizzare, e per farlo gli servono ancora un anno, cinque mesi e tre settimane di servizio. A riaccendere le sue speranze è l'arrivo del nipote, Sanji, che si ritrova a fare uno stage come apprendista di Deepak. Nessuno, al 12 di Fifth Avenue, immagina che quel ragazzo sempre in ritardo e assonnato sia a capo di un'immensa fortuna a Mumbai. Neanche Chloé, "la signorina dell'ottavo piano", a cui il destino ha tentato di cancellare, senza successo, il sorriso; quel sorriso radioso che ha stregato Sanji fin dal loro primo incontro. Tra equivoci seriali, intuizioni d'amore e sprazzi di comica umanità, riusciranno Sanji e Chloé a colmare le distanze tra loro?


All'apparenza il palazzo che si trova al 12 di Fifth Avenue è uguale a tutti gli altri immobili della città newyorkese, in verità nasconde dentro di sé un segreto. È ancora uno dei pochi edifici ad ospitare un ascensore manuale con due addetti che lo manovrano con premura e precisione, al fine di garantire un viaggio sicuro ai vari passeggeri. 
Deepak, il lift del turno di giorno, è sempre stato puntuale, discreto e gentile nel svolgere il suo lavoro. Considera l'ascensore come un figlio, a cui ha dedicato ogni istante degli ultimi quarant'anni, e che oramai conosce come le sue tasche, distinguendo i vari suoni che lo caratterizzano. Con il sorriso sempre sulle labbra e una buona parola per chiunque si è conquistato la simpatia di tutti i condomini, che non potrebbero mai fare a meno di lui. E continueranno a pensarlo finché Riviera, il lift del turno di notte, non avrà un incidente che lo porterà a non poter lavorare per alcuni mesi. La sua prolungata assenza potrebbe mettere i bastoni fra le ruote al sogno di Deepak poiché potrebbe essere proprio la causa che spingerà i condomini a scegliere di installare un ascensore moderno. 
Tuttavia Deepak ha ancora qualche tempo prima che la decisione finale venga presa ed è disposto a fare di tutto, anche a fare istruire il nipote che non conosce, pur di tenersi il suo posto di lavoro. Riuscirà nella sua ardua impresa o dovrà dire addio ai residenti di Fifht Avenue? 


 «Ora ascolta bene. Ogni rumore ha la sua importanza.»
Sanji distinse una sorta di crepitio elettrico, poi il ronzio del motore che si avviava e la cabina che si muoveva, piano, iniziando a salire.
«Senti?» disse Deepak. «È come se suonasse uno spartito, una nota diversa a ogni piano. Io le riconosco a occhi chiusi, e in questo modo capisco dove mi trovo e quand’è il momento di abbassare la leva per fermare la cabina senza strappi.» 

I personaggi che popolano le pagine del romanzo sono tanti e alcuni sono più importanti di altri, ma tutti hanno una loro storia e un loro ruolo. La mia preferenza va, senza alcuna ombra di dubbio, ai più giovani: Miss Chloé e Sanji. La prima, di cui conosciamo la storia grazie a dei piccoli estratti del suo diario personale, è una giovane donna che ha visto la sua carriera d'attrice distruggersi a causa di un incidente che l'ha costretta sulla sedia a rotelle. Ciò che le è accaduto non le ha tolto la gentilezza e dolcezza che la contraddistinguono, ma le ha solo permesso di vedere la vita da un'angolazione diversa che le permette ora di aiutare altre persone in difficoltà. Il secondo è il nipote di Lali, la moglie di Deepak, e lavora nel campo della comunicazione, in cui ha ideato un'app per permettere ad adolescenti indiani appartenenti a ceti diversi di conoscersi ed incontrarsi. Il suo pensiero, che va contro alle regole che esistono da sempre in India, moderna per certi aspetti ma ancora conservatrice in altri, lo ha costretto a volare fino negli Stati Uniti per ottenere i fondi necessari per far decollare l'app sul mercato. Il breve viaggio si trasformerà presto in una lunga permanenza che gli permetterà di conoscere un altro concetto di famiglia
Le vite di Sanji e Chloé si incastreranno fra le strade newyorkesi, ma i loro mondi collideranno solo grazie all'intervento inconsapevole di Deepak. 
Una ragazza come lei è il mio primo approccio con Marc Levy e devo dire che non è stato affatto male. La storia l'ho trovata molto carina e ben strutturata e ho apprezzato un sacco l'idea di far avvenire la maggior parte degli avvenimenti all'interno dell'ascensore, un piccolo luogo in cui accadono cose magiche, e cuore pulsante del libro. 

C’è sempre una canzone che definisce il momento di un incontro

In definitiva consiglio la lettura di questo libro a tutti coloro che amano il genere, ma anche a chi ha voglia di lasciarsi sorprendere un po' da una storia diversa. Per me, che non bazzico spesso in questo genere, è stata una lettura molto leggera e divertente e sono proprio contenta di averla letta! 
Di seguito vi lascio il calendario del blog tour, che ha ospitato tappe molto interessanti, e quello del review party, che vi permetterà di leggere i pareri della altre partecipanti. 



..............................................................................

Cosa ne pensate della recensione? Avete già letto altri romanzi di questo autore? 
Fatemi sapere, 
Leen 

2 commenti

  1. Felice di sapere che il tuo primo approccio con Levy sia andato bene. A me piace molto come autore perchè si contraddistingue dagli altri, ha uno stile particolare, delicato, all'apparenza semplice ma che poi nasconde molto altro. Questa storia è stata carinissima

    RispondiElimina
  2. Bella recensione, non conoscevo l'autrice.

    RispondiElimina