Speciale | Rare18



Buona sera! 
Quello di oggi è un posto un po' speciale perché, sì, parla sempre di libri e lettura, ma si focalizza su un evento che si terrà in Italia fra un anno!
Il Romance Authors & Reader Event è un evento che riunisce autrici di libri romance da tutto il mondo, sia di fama nazionale che internazionale, e che dà la possibilità a chi partecipa di conoscerle, acquistare i loro libri e farsi fare un autografo. 
Insomma, è un'oasi per chi ama le autrici scelte! 


Dove e quando

Il RARE si terrà a Roma, presso lo Sheraton Roma Hotel & Conference Center, il 23 giugno 2018. 
L'evento avrà la durata di un'intera giornata - dalle 9.30 alle 16.30 circa - e darà l'occasione ai lettori di tutto il mondo di poter incontrare le proprie autrici del cuore, porgere loro qualche domanda, farsi firmare i libri e, perché no?, fare delle foto insieme. 


I biglietti


I biglietti saranno acquistabili  in due date: sabato 1° luglio dalle h. 14 e sabato 5 agosto dalle h. 14. Esistono due tipologie di biglietto, il General Admission (GA) e l'Early Entre (EE). Il primo ha un prezzo che si aggira sui € 35 mentre il secondo costa € 60 e differiscono l'uno dall'altro per l'orario di entrata. Infatti, tutti coloro che acquisteranno l'EE (sono pochi, ve lo dico già, quindi se volete questo biglietto dovrete essere veloci!) avranno la possibilità di entrare nella manifestazione appena inizia mentre chi acquisterà il GA dovrà aspettare le 11.00 prima di fare il proprio ingresso. 
I biglietti saranno in vendita su Eventbrite e saranno acquistabili esclusivamente tramite PayPal. 

Per entrare è necessario essere in possesso di un solo biglietto che avrà validità per l'intera giornata. Che voi vogliate entrare già dalla mattina o arrivare nel primo pomeriggio non importa purché possediate il vostro biglietto. Non c'è un minimo o un massimo di ore in cui potete stare all'interno della struttura e, se volete, potrete anche uscire poiché vi verrà assegnato un bracciale di riconoscimento. 

Ci si può anche offrire come volontario! Avete capito benissimo. Dopo l'apertura delle vendite dei biglietti verrà caricato un modulo da compilare e ci saranno diverse mansioni che avranno bisogno di un aiuto extra. I volontari avranno la possibilità di entrare assieme ai possessori di biglietti EE, ossia all'inizio dell'evento, ma devono ugualmente acquistare il proprio biglietto



Informazioni
Se siete blogger/volontari c'è un gruppo su Facebook (qui) dove potrete trovare tutte le informazioni sull'evento. Non esiste un blog ufficiale perciò il passaparola, soprattutto delle blogger, è fondamentale per la buona riuscita della manifestazione. 
Esiste un RARE reading groups (qui) in cui le autrici mettono a disposizione dei libri gratuiti o delle copie ARC in cambio di una recensione onesta. 
Esiste anche gruppo Facebook ufficiale dell'evento (qui) dove potrete rimanere sempre aggiornati!



FAQ
Dove posso alloggiare? 
Il RARE dà la possibilità di prenotare una camera presso l'hotel (qui) dal 22 al 24 giugno 2018. 

Pausa pranzo delle autrici?
Le autrici verranno divise in quattro blocchi. A turno, ogni blocco di autrici si assenterà per una pausa pranzo di mezz’ora, ma non preoccupatevi, non rimarrete senza autrici! Infatti, quando il blocco 1 andrà a pranzo, saranno comunque presenti le autrici degli altri blocchi, e così via.

Cosa posso far firmare alle autrici?
Di tutto! Oltre ai libri, potete farvi firmare e personalizzare magliette, bloc-notes, posters, photo books, segnalibri, custodie di e-readers, borse di tela (le famose tote bags)…

C’è un limite di libri che posso far firmare ad un’autrice?
Può essere che venga imposto un numero limite di oggetti da far firmare alle autrici (è raro, ma capita per alcune autrici molto famose o che hanno molti libri pubblicati). Questo significa che se il limite è di cinque oggetti, potete farvi firmare cinque libri, o quattro libri + una maglietta, o un libro + quattro posters etc etc.

Se conosco solo poche autrici?
Nessuna paura! Non fatevi intimidire. E non siate timidi! Questi eventi sono l’occasione giusta per leggere nuovi libri e conoscere nuove autrici.
Se anche non avete mai letto niente di un’autrice, andate a parlarle lo stesso: chiedete che genere scrive, che libro vi consiglierebbe, parlate del più e del meno… Potrebbe diventare la vostra nuova autrice preferita!

Posso portare libri da casa?
Certo che sì! Potete portare i libri di cui siete già in possesso.

Se non ho comprato libri in anticipo, posso comprarli il giorno dell’evento? 
Si!
Per i titoli tradizionalmente pubblicati da Case Editrici, avremo a disposizione un bookseller, sempre presso il luogo dell’evento, dove potrete comprare libri in lingua italiana o in lingua originale (inglese). Prima dell’evento vi faremo sapere di preciso quali titoli saranno disponibili, e in che quantità.
Per quanto riguarda i libri delle autrici autopubblicate, se non avete preordinato i libri e se non li avete portati da casa, molto spesso potete trovare alcuni titoli direttamente al tavolo dell’autrice, dove potete comprarli pagando sul momento. Alcune volte le quantità non sono ampie (considerate che molte autrici verranno da fuori Italia), quindi se avete un libro che amate e che volete assolutamente avere firmato, il consiglio è quello di preordinarlo o comprarlo in anticipo!

Cosa sono i pre-orders?
Molte autrici (indie, auto pubblicate) danno la possibilità di preordinare i loro libri: si tratta di moduli in cui potete ordinare i libri che vorreste comprare da loro. Le modalità di pagamento sono differenti e dipendono dall’autrice: pagamento anticipato al momento dell’ordine, pagamento anticipato qualche settimana prima dell’evento, pagamento in contanti il giorno dell’evento.
I libri preordinati devono essere ritirati al tavolo dell’autrice stessa.

Ci saranno molte code?
Vista la portata dell’evento, può essere che si formino delle file presso alcuni tavoli, ma non preoccupatevi, non dovrete aspettare delle ore per vedere le vostre autrici preferite :) In caso di necessità, sarà messo in atto un sistema di controllo delle file per limitare l’attesa ai vari tavoli. Vi daremo più informazioni nei prossimi mesi.

Cosa succede se non so bene l’inglese?
Ci saranno cartelli in entrambe le lingue per le informazioni basilari. Potrete fare riferimento ad alcuni volontari che parlano sia l’inglese che l’italiano. Cercheremo di affiancare alle autrici assistenti bilingue, in modo che possano aiutarvi con la traduzione immediata quando incontrate le autrici.

Qual è l’eta minima per offrirmi come volontario?
L’età minima è di 18 anni.

Come posso diventare un volontario?
Dopo l’apertura delle vendite dei biglietti verrà pubblicato un modulo che potrete compilare. Verranno specificate le varie mansioni per cui potrete rendervi disponibili. E’ preferibile che le assistenti sappiano l’inglese. Non ci interessa che sappiate parlare un inglese perfetto, ma comunque comprendere se vi sono date delle indicazioni, o se vi vengono richieste informazioni basilari da partecipanti non italiane. Se volete offrirvi come volontarie, ma non sapete l’inglese, compilate il modulo, troveremo qualcosa in cui potrete aiutarci.

Se mi offro come volontaria, avrò tempo di incontrare le autrici?
Certo! Dipende anche dal tipo di mansione che vi viene assegnata. Le assistenti delle autrici avranno l'ora/l’ora e mezza dell'Early Entry per girare la sala. 
Se uno viene scelto per aiutare nella pre-registrazione, il problema non si pone proprio; se invece aiuta la mattina stessa, magari entra normalmente con i GA o un pò dopo. 
Se invece vi viene richiesto di essere lunch ambassadors (con il compito di controllare i tavoli delle autrici mentre sono a pranzo), allora si "perdono" 45 minuti circa:) 
Dipende proprio dal tipo di mansione. Ma nel modulo che dovrete compilare potrete indicare la disponibilità che date: tutto il giorno, metà giornata, due ore, un'ora ecc ecc.

Ci saranno delle sedie o delle panchine per riposarsi?
Si, troverete alcune postazioni con panche e sedie che potrete usare per riposarvi. La giornata è lunga!

Ci sarà un bar?
Si, il bar dell’hotel sarà a disposizione di tutte le partecipanti nel caso vogliate mangiare o bere qualcosa.

Ci sarà l’aria condizionata?
Certo che sì, in tutte le sale e anche nei foyer d’ingresso dove si creeranno le code prima dell’apertura delle porte delle sale principali.

Ci sono altri eventi oltre quello di sabato? 
Questo dipende dalle vendite dei biglietti, ma potrebbero esserci vari eventi extra:
- party di pre-registrazione: si tiene la sera prima dell’evento, potrete ritirare i vostri bracciali di riconoscimento per il giorno successivo, e potrete passare un pò di tempo insieme ad altre lettrici, autrici e Men of RARE!
- after party: party post evento, la sera stessa dell’evento, a cui partecipano lettrici, autrici e anche i nostri amati modelli. Se verranno organizzati questi eventi, i biglietti saranno messi in vendita in un secondo momento. Vi daremo al più presto informazioni a riguardo.

Cosa si intende per registrazione?
La mattina stessa dell’evento (o durante l’eventuale party di pre-registrazione) dovrete registrarvi per farvi consegnare i bracciali di riconoscimento, che vi permetteranno di accedere alle sale dell’evento principale e all’eventuale after-party. La registrazione avviene di persona, dovrete mostrare il vostro biglietto (meglio se stampato) presso i tavoli adibiti alla registrazione, e vi saranno consegnati i bracciali di riconoscimento.

Persone con disabilità
Partecipanti con disabilità fisiche e motorie potranno entrare nella sala dell’evento in testa alla fila.

Lista autrici


..........................................................................
 
Cosa ne pensate di questo evento? Parteciperete? 
Io sono ancora un poco indecisa, più che altro perché non so con chi andare D: Tuttavia, è sicuro al 90% che parteciperò! 
Fatemi sapere qual è la vostra risposta, 
Leen 

2 commenti