Ciao lettori!
Quest'oggi vi parlo di un libro che ho letto recentemente e che è uscito giusto ieri per la Newton Compton.
Sto parlando del nuovo romanzo di Kasie West: P.S. I like you, un dolcissimo YA che racconta la storia della vita di Lily.
Il sogno di Lily è comporre canzoni. Scrive versi ovunque le capiti. Anche durante le lezioni che proprio non riesce a digerire, per esempio quelle di chimica. Almeno fino al giorno in cui l’insegnante, esasperato dalla sua disattenzione, fa sparire dal suo banco qualsiasi oggetto possa distrarla: tutto tranne un foglio e una penna per prendere appunti. Ma la passione è più forte di tutto. E così Lily inizia ad appuntare versi sul banco, sperando che nessuno se ne accorga. Qualcuno però la scopre. Qualcuno che legge e aggiunge parole alle sue, sul banco. A ogni lezione di chimica. Tre volte a settimana. Quella che nasce tra Lily e il suo misterioso interlocutore è una vera e propria corrispondenza, che la entusiasma, le dà energia e la spinge a trasformare quelle frasi in testi di canzoni. Quanto può durare la magia?
Prima di parlarvi delle mie sensazione ed emozioni riferite a questa storia vorrei farvi un piccolo appunto. La trama che vedete qui sopra è la versione modificata di quella che la CE aveva pubblicato inizialmente e che è, inevitabilmente, girata sul web. Sono proprio contenta che la Newton abbia deciso di cambiarla e di rispettare il mistero che aleggia attorno alla storia, senza rivelare chi è l'interlocutore misterioso di Lily, ma avrei voluto davvero che avessero deciso di farlo da subito. Vedete, io questo libro lo aspettavo da tantissimo tempo! Lo avevo già adocchiato in lingua originale (la cover non è carinissima?) e quindi appena ho saputo della notizia della sua pubblicazione italiana, mi sono subito buttata a leggere la trama e.. mi sono spoilerata praticamente tutto. Non avete idea, o forse sì, della rabbia che mi è montata in corpo quando, fin dalla trama, sapevo già chi era il lui della questione. E' un segreto che la protagonista non scopre fino a metà della storia e mi sarebbe tantissimo piaciuto averlo scoperto con lei, passo per passo, anziché saperlo subito *sigh*
Motivo questo per cui non vi rivelerò la sua identità. Sì, sarà difficile non farlo, ma fortunatamente esistono le scappatoie. Io devo parlarvi di lui, non posso non farlo, perciò alla fine della recensione vi lascerò uno spoiler in bianco. Sarete voi, quindi, a decidere se andare a leggere quegli sproloqui oppure no.
È facile giudicare senza sapere la verità
Vedere soltanto mura ben costruite
È difficile disfare parole scritte anni fa, da giovani
Ma quando la torre finalmente crolla, è meraviglioso
E ti vedo lì, in piedi
Dolce e un po’ spaventato
E tu mi vedi lì, in piedi
Con gli occhi pieni di speranza e di paura
Ho letto solo due libri di Kasie West - qui e qui - ma sapevo già, fin dal suo esordio italiano, che lei sarebbe diventata una delle mie autrici YA preferite. Le sue storie sono un po' come quelle della Matson: allegre, spensierate, adorabili, dolci, con protagonisti degli adolescenti che si comportano come adolescenti.
P.S I like you è il libro che cercate che volete avventurarvi in una storia leggera e dolce. Senza problemi psicologici, senza bad-boy con un passato oscuro, senza tutte quelle componenti che si trovano in (quasi) tutti i libri del momento. Se cercate un libro dove la parte romance è solo un contorno e non il focus della storia, allora Kasie West fa per voi. Tutti i suoi libri non si concentrano unicamente sulla relazione sentimentale fra i protagonisti ma affrontano tantissimi altri temi: l'amicizia, la crescita personale, la famiglia, il coraggio di credere nei propri sogni e la consapevolezza di credere in se stessi.
Protagonista e voce narrante è Lily Abbot, una ragazza diversa dalle sue coetanee. A prima occhiata può sembrare un po' stramba, ma è semplicemente una persona con un carattere molto particolare. Ed è per questo che mi è subito andata a genio e sono riuscita a entrare tanto in sintonia con il suo personaggio. Lily non ama stare al centro dell'attenzione, ha problemi nell'interagire con gli altri, è costantemente fra le nuvole, si veste con abiti usati, che le danno quel look un po' da hipster, e non le importa un fico secco del giudizio degli altri.
Scrive canzoni, suona la chitarra e vorrebbe andare a studiare in una scuola di musica e diventare come la cantante che adora. Ha una famiglia incasinata che non le lascia mai un momento di pace ma la ama anche per questo. Ha una migliore amica che la supporta ed incoraggia in tutto quello che fa.
Il suo unico 'problema' è appunto con gli altri. Con chi non la conosce e non la apprezza così com'è.
Finché, un giorno, durante una delle noiosissime lezioni di chimica non scrive dei versi sul banco e qualcuno le risponde!
Piano piano inizia una fitta corrispondenza con A. e ciò che è iniziato come uno scambio di gusti musicali, ben presto si trasforma in una sorta di rapporto di amicizia in cui sia Lily che A. si scambiano confessioni, segreti, e tanto altro. Finché Lily non scoprirà chi si cela dietro la sua identità e... e cosa? Cosa? Non ve lo dico u.u
Le parole ci hanno riuniti, anche se per poco non ci dividevano
Mi hai affidato i tuoi segreti e poi mi hai rubato il cuore
A. che, chiaramente, è un ragazzo, è uno di quei personaggi che inizialmente non sai bene come inquadrare e che poi, quando lo fai, ti conquistano per le mille sfaccettature che ha.
Ho adorato ogni singola scena fra lui e Lily e mi è piaciuta la scelta di far evolvere il loro rapporto non solo su carta ma anche dal vivo.
Un personaggio che si merita una medaglia all'onore è Isabel. Isabel è una migliore amica con i fiocchi, una di quelle persone che tutti dovrebbero avere nella propria vita, poiché supporta ed incoraggia Lily nel comporre canzoni, anche se la protagonista non le ha mai fatto sentire un verso. Isabel è il contrario di Lily, completamente, ma proprio per questo motivo vanno d'accordo. Certo, come in tutte le amicizie, c'è qualche screzio, ma le liti non durano mai a lungo. Isabel non incoraggia Lily solo nel campo della musica, ma anche in quello dei ragazzi e con la questione delle lettere.
Unica pecca, se così si può chiamare, è che ci mette un po' ad ingranare per bene. Mentre, strano ma vero, il finale pur essendo aperto l'ho trovato perfetto!
In definitiva, PS I like you è un libro che stra-consiglio.
SPOILER PS I LIKE YOU:
Adoro. Adoro. Adoro Cade.
Sarei stata molto più felice se avessi scoperto di lui assieme a Lily, ma ciò non ha comunque intaccato il mio giudizio personale. Inizialmente lui non mi stava particolarmente simpatico per ciò che ha fatto a Lily e per come si mostrava, ma più lo conoscevo attraverso le lettere e più il mio giudizio iniziale cambiava. Quando poi ha iniziato a mostrare il vero se stesso anche con la versione umana di Lily, allora lì mi avete persa.
......................................................................
Cosa ne pensate di questa recensione? Avete letto il libro e avete un parere differente dal mio?
Fatemi sapere, commentando questo post!
Leen
L'ho adorato!!! Ma tanto tanto tanto! Voglio leggere altri libri di quest'autrice!
RispondiEliminaButtatici a capofitto perché sono sempre sulla stessa lunghezza d'onda di questo:)
EliminaSono felice che ti sia piaciuto! Cade è adorabile <3
RispondiEliminaSì! Anche se in certi momenti mi ha fatto cadere le braccia xD
Elimina