Recensione | "Libro della Notte" di Holly Black [Review Party]

Buon lunedì, lettori! Come avete trascorso il fine settimana? Io sarei volentieri stata tutto il weekend sotto le coperte perché qui da me è arrivato il freddo e, pur essendo contenta che finalmente non ci siano più temperature primaverili, non l'ho presa benissimo. Le mie mani soprattutto ç_ç 

Comunque, oggi sono tornata con la recensione dell'ultimissimo libro di Holly Black: Libro della Notte. Curiosi di scoprire cosa ne penso di questa novità? 



Libro della Notte (Book of Night, #1)
di Holly Black
Mondadori 
€ 10,99 (ebook) € 22,00 (cartaceo)
Uscito l'1 novembre 2022

Charlie Hall, maestra di scasso, numero uno nei furti su commissione, cintura nera di pessime decisioni. Lavora da anni al servizio dei crepuscolanti, maghi in grado di manipolare le ombre per intrufolarsi nelle case e strangolare la gente nel sonno. O anche peggio. Gelosi dei loro segreti, hanno creato un traffico di grimori. E, per derubare gli altri maghi, hanno bisogno di lei. Charlie cerca di cambiare vita e va a lavorare come barista al Rapture, ma il mondo corrotto delle Berkshires è sempre in agguato. E poi c'è Posey, la sorella fissata con la magia, e Vince, il ragazzo senz'ombra (e probabilmente senz'anima) che le ha nascosto la sua storia. Così, quando dal passato riemerge il suo peggiore incubo, Charlie viene risucchiata in un vortice di delitti e bugie. Per sopravvivere, dovrà affrontare ombre misteriose, miliardari lunatici, crepuscolanti e le persone che più ama al mondo, tutti alla ricerca di un pericoloso segreto.
Libro della Notte segue le vicende di Charlie Hall, una ragazza quasi normale che vive in un universo in cui le ombre possono essere manipolate e in certi casi prendono vita. La nostra protagonista non possiede questa particolarità tuttavia è una conosciuta nell'ambiente, in quanto ha sempre lavorato per i Crepuscolanti. La Ciarlatana, questo il suo nome in codice, è una leggenda: una ladra in grado di eseguire le richieste più strane e pericolose, scampando sempre alle ombre. Ecco perché Lionel Salt, un miliardario con una reputazione che lo precede, la vorrebbe assumere per trovare il nipote scomparso e un grimorio molto potente. Charlie non vorrebbe acconsentire alla richiesta del vecchio, sia perché si sta cercando di rifare una vita con la sorella minore e il nuovo fidanzato, sia perché Lionel è un uomo che appartiene al suo passato, ma  quando scoprirà perché li sta cercando non potrà tirarsi indietro.  

Non ha mai avuto un migliore amico prima, ma sa che i migliori amici fanno cose così. Stringono patti di sangue, premono i tagli l’uno contro l’altro fino a quando non si capisce più dove cominci uno e dove finisca l’altro.


Ho iniziato a leggere Libro della Notte con le migliori aspettative, poiché di Holly Black ho letto molto e mi è piaciuto quasi tutto. Ero davvero tanto curiosa su questa storia, non solo perché si tratta di un adult (il suo primo adult) ma perché non si parla di fate! 

Non posso dire di esserne rimasta totalmente soddisfatta perché il libro ha impiegato molto a ingranare, e tutta la prima parte ha avuto una narrazione molto lenta, ma Charlie e gli altri personaggi principali mi hanno conquistata.






Nessun commento