BlogTour | "Cosa resta dell'estate. Store d'amore lunghe un anno" a cura di Stephanie Perkins | Francesca Lia Block


Buongiorno lettori! Quest'oggi inizia il blog tour dedicato a Cosa resta dell'estate, una raccolta di racconti scritti da vari autori conosciuti e non. Io ho letto per voi Piacere malato di Francesca Lia Block, un'autrice che mi era totalmente sconosciuta e di cui ho scoperto essere arrivati in Italia tre libri. 


Cosa resta dell'estate
a cura di Stephanie Perkins 
DeA Planeta
€ 9,99 (ebook) € 16,50 (cartaceo)
Amazon | Goodreads
In uscita domani, 21 maggio 2019
Sarà per colpa delle lunghe giornate oziose o forse del caldo insopportabile che manda tutti fuori di testa, ma non esiste momento migliore dell’estate per innamorarsi. Ne sono convinti anche Veronica Roth, Cassandra Clare e altri dieci autori bestseller internazionali che ci regalano una raccolta di racconti indimenticabili. Dodici storie straordinariamente romantiche, unite dal doppio filo dell’estate e dell’amore. Una lettura perfetta per sognare passeggiando al chiaro di luna, guardando un tramonto o facendosi accarezzare dalla brezza del mare. Frizzante come una bibita fresca e avvolgente come il sole d’agosto.


PIACERE MALATO

Piacere malato racconta la storia dell’estate di I, una ragazza che ha appena concluso l’ultimo anno di scuola e vuole vivere appieno i mesi prima di andare al college. Assieme alle sue amiche di sempre, I trascorre le serate al Phases fra musica, balli e divertimento. Lì c’è sempre un gruppo di ragazzi della loro stessa età, i ‘Sick Pleasure’, che ha attirato la loro attenzione già da tempo e uno di loro, soprannominato ‘Moichano’ dalle ragazze, il cui vero nome è A, ricambia l’interesse di I. Tuttavia, I è troppo concentrata sul futuro per riuscirsi a godere appieno il presente e ciò rischia di farle perdere di vista la felicità che tanto agogna.

È difficile capire perché in momenti diversi della vita corriamo verso certe persone e fuggiamo da altre. Perché cerchiamo tanto una certa cosa e poi scappiamo a gambe levate quando la troviamo.

Questo racconto è il primo scritto che ho mai letto della Block e devo dire che non è stato affatto un bell'incontro. Da qualcosa con il titolo 'piacere malato', sinceramente, mi ero aspettata di trovarmi davanti ad una storia fatta di amore possessivo, ossessivo e sbagliato. Invece, quello che ho trovato è stato qualcosa di completamente diverso
Questa non è la storia di un amore giovanile che strugge e ti distrugge, ma parla di come anche le relazioni più brevi possano essere piene di significato e che non bisogna mai lasciare andare qualcosa per il terrore di perderlo. 
Purtroppo lo stile molto confusionario dell'autrice, unito ad uno sviluppo che non mi ha soddisfatta, non mi hanno permesso di apprezzare appieno questo racconto ed il messaggio che intendeva lanciare (perché sono sicura che un messaggio ci fosse).


FRANCESCA LIA BLOCK



Pretty Dead. Charlotte Emerson è una vampira ed il suo cuore da eterna peccatrice appartiene a Los Angeles, con cui brucia e si consuma. E tutto ritorna:  l’eterna solitudine, il ricordo del fratello ucciso da una febbre assassina e traditrice, la ricomparsa del suo primo compagno dalle mire oscure, l’attrazione per l’ingenuo, forse troppo ingenuo Jared, la possibilità di nuove amicizie sempre destinate a durare poche albe, pochi tramonti…
Un secolo di distruzione vissuto con i propri occhi. La vita è bella, ma la morte ti rapisce. 

Echo. Echo è una giovane con un nome da ninfa con cui non si sente a suo agio. Ha una madre troppo bella e un padre troppo intelligente. Quando il padre si ammala e la madre si dedica soltanto a lui, troncando qualsiasi legame con il mondo esterno, Echo esplode. Va in pezzi. Echo vuole essere vista, considerata. Vuole essere amata, e per questo è disposta a rinunciare a tutto. Anche a se stessa, con il rischio di non rimettere a posto i tanti pezzi in cui si è rotta, con il rischio di rimandare un lieto fine nel quale inconsapevolmente spera.

The Frenzy. Quando aveva solo tredici anni qualcosa è capitato nella vita di Liv e l’ha cambiata per sempre. Non si sente più di appartenere a nessun posto, né alla sua famiglia o al suo corpo. L’unica volta in cui si sente al sicuro è quando è nei boschi assieme al suo fidanzato Corey, ma c’è qualcosa di strano in quei luoghi. Qualcosa che ha a che fare con il suo più grande segreto. 

Love in the time of Global Warming. Pen ha perso tutto nel Earth Shaker che ha distrutto la sua città, Los Angeles, e ora vaga per il deserto alla ricerca della sua famiglia. Durante il viaggio Pen scoprirà di avere delle capacità che le fanno avere strane visioni e troverà dei compagni di viaggio che la aiuteranno ad affrontare i mostri. 

Angeli pericolosi. Weetzie Bat è una ragazza con i capelli colorati, un giubbotto nero da motociclista e pizzi e gonne da riot girl, vive a Los Angeles e cerca l'amore perfetto. Non nella città che conosciamo, ma in una landa fatata dove tutto è possibile, dove si sposano luci e ombre, oscurità e splendore. Assieme ai suoi amici, Weetzie parte per trovare il fidanzato e la vita dei suoi sogni, tra tentazioni e pericoli terreni e ultraterreni, fate e tossici e spacciatori e vampiri e rockstar e geni e fantasmi, piacere e dolore e tenerezza, zucchero filato e rasoi.



...........................................................................

Cosa ne pensate di questo racconto? Conoscevate già l'autrice e avete letto qualche suo romanzo? Mi raccomando, non perdetevi la tappa di Silvia su We Found Wonderland in Books che vi parla di Cassandra Clare! 
Fatemi sapere, 
Leen

4 commenti

  1. Uhm, direi che appena arriverò a questo racconto dovrò meditare se passare oltre o meno XD

    RispondiElimina
  2. Io ho apprezzato il messaggio finale e mi ha messo un'angoscia assurda, ma in generale non ha fatto impazzire nemmeno me 😅

    RispondiElimina
  3. Da quello che ho letto e dai commenti di un'amica, questo racconto non mi ispira per niente. Vediamo quando ci arriverò. Mi dispiace che ti sia capitato un racconto poco piacevole. Spero che gli altri ti piacciano di più!

    Mon

    RispondiElimina
  4. Ciao Leen! :)
    Non ho la più pallida idea di chi sia l'autrice e dopo aver letto quello che pensi di questo racconto non so... Sono piuttosto indecisa. XD

    RispondiElimina