Anteprima | "Uno di noi sta mentendo" di Karen M. McManus

Arriva finalmente anche da noi il romanzo d'esordio di Karen M. McManus che in patria ha  avuto un incredibile successo, al punto che presto diventerà un film! 
Si tratta di un mistery YA che segue le vicende di cinque studenti che si trovano costretti a trascorrere un'ora di punizione insieme. Tuttavia, saranno solo quattro di loro ad uscire vivi da lì. Infatti, Simon, l'outsider del gruppo e colui che ha creato l'app di gossip della scuola, morirà proprio davanti ai loro occhi. Dopo i primi accertamenti la polizia scoprirà che si tratta di un omicidio e i principali sospettati sono proprio i ragazzi che erano insieme a lui nei suoi ultimi istanti di vita
Saranno stati davvero loro o c'è qualcuno che sta cercando di incastrarli? 


Uno di noi sta mentendo 
di Karen McManus
Mondadori
€ 7,99 (ebook) € 15,00 (cartaceo)
In uscita il 6 marzo 2018
“Era una bugia che raccontavo perché era più facile della verità. E perché un po' ci credevo. So cosa significa raccontarsi una bugia così tante volte da farla diventare realtà. Ma la verità viene sempre fuori. Prima o poi.” 
Cinque studenti sono costretti a trascorrere un'interminabile ora di punizione nella stessa aula. Bronwyn, occhiali e capelli raccolti da studentessa modello, non ha mai infranto le regole in vita sua e vive per essere ammessa a un'università prestigiosa e rendere fieri i suoi genitori. Nate, capelli scuri disordinati e un giubbino di pelle malandato, è in libertà vigilata per spaccio di erba e sembra a un passo dall'andare completamente alla deriva. Cooper, il ragazzo d'oro con cui tutte vorrebbero stare, è la star della scuola e sogna l'ingaggio in una grande squadra di baseball. Addy, una chioma di folti ricci biondi e un viso grazioso a forma di cuore, sta cercando di tenere insieme i pezzi della sua vita perfetta. Infine Simon, l'emarginato, lo strano, che, per prendersi la sua rivincita su chi lo ha sempre trattato male, si è inventato una app che rivela ogni settimana dettagli piccanti della vita privata degli studenti. Pur conoscendosi da anni, non possono certo definirsi amici. Qualcosa li unisce, però. Nessuno di loro è davvero e fino in fondo come appare. Ognuno di loro dietro alla facciata "pubblica" nasconde molto altro, un mondo di fragilità, insicurezze e paure, ma anche di segreti piccoli e grandi di cui nessuno, o quasi, è a conoscenza. Da quell'aula solo in quattro usciranno vivi. All'improvviso e senza apparente motivo, Simon cade a terra davanti ai compagni e muore. Non appena si capisce che quella che sembrava una morte dovuta a un improvviso malore in realtà è un omicidio, il mondo di Bronwyn, Nate, Cooper e Addy inizia a vacillare. E crolla definitivamente quando la polizia scopre che i protagonisti di un ultimo post mai pubblicato di Simon sono proprio loro. In men che non si dica, i quattro ragazzi da semplici testimoni diventano i principali indagati dell'omicidio...
...................................................................................

Personalmente sono molto, molto intrigata da questo romanzo e dalla storia che l'autrice ha ideato. E voi cosa ne pensate? Questo titolo vi incuriosisce? 
Fatemi sapere, 
Leen 

4 commenti

  1. L'ho letto il mese scorso e mi è piaciuto davvero tanto!

    RispondiElimina
  2. Mi intriga tantissimo! Se devo essere sincera appena uscì in patria non attirò particolarmente la mia attenzione, ma quando è tornato nei riflettori per la traduzione in italiano si è aggiudicato un posto tra i libri che spero di leggere a breve!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Invece io lo sto corteggiando da quando è uscito in lingua xD Avevo anche pensato di prenderlo ma poi è arrivata la notizia che sarebbe uscito anche da noi e perciò ho deciso di aspettare!

      Elimina