Recensione | "Dark Rise" di C.S. Pacat [Review Party]

Buon pomeriggio, lettori! Oggi torno da voi con la recensione del nuovo romanzo di C.S. Pacat: Dark Rise. L'autrice è molto conosciuta in Italia per la sua trilogia del Principe Prigioniero, ma questa storia è molto diversa perciò se pensavate fosse qualcosa di simile, rivedete le vostre aspettative. 




Dark Rise
 (Dark Rise, #1)
di C.S. Pacat
Mondadori
€ 12,99 (ebook) € 24,00 (cartaceo)
In uscita oggi, 14 febbraio 2023
Londra, 1821. Il mondo antico è scomparso insieme alla sua magia. Gli eroi sono morti, i castelli giacciono in rovina, e l'epica battaglia tra la Luce e l'Oscurità è caduta nell'oblio. Solo l'Ordine dei Custodi ne tramanda la memoria e vigila, secolo dopo secolo, per preservare l'umanità dal ritorno del Re Nero. Will, un ragazzo in fuga dagli uomini che gli hanno ucciso la madre, viene rintracciato da un vecchio servitore che, prima di morire, lo indirizza dai Custodi. È così che Will si trova catapultato in un mondo di leggende e magia, e scopre di avere un ruolo fondamentale nella lotta contro le Tenebre sempre più vicine. In una Londra minacciata dal ritorno del Re Nero, gli eroi e gli antieroi di una guerra a lungo dimenticata iniziano a pianificare le proprie strategie. E mentre i giovani discendenti delle due parti assumono i ruoli a cui sono destinati, si risvegliano antichi conflitti, vecchi amori e si forgiano nuove alleanze. In questo scenario, Will si schiererà al fianco degli ultimi eroi della Luce per impedire che ciò che ha distrutto il loro mondo torni per annientare anche il suo.

Dark Rise segue le vicende di Will, un giovane la cui vita è stata totalmente scombussolata quando degli uomini hanno assassinato la madre e hanno cercato di fare lo stesso con lui. Ora è in fuga e lavora come garzone, sempre in movimento perché sembra essere l'unico modo per restare in vita. Quando incontra Violet scopre la ragione per cui improvvisamente c'è gente che lo vuole morto. Qualcuno sta cercando di riportare in vita il Re Nero, un’entità malvagia che in passato voleva dominare il mondo, e Will sembra essere il solo a poter fermare il suo ritorno. 

«Molto tempo fa esisteva un mondo pieno di prodigi, quella che io e te potremmo chiamare magia. Torri altissime e palazzi, giardini profumati e creature meravigliose.»

Devo ammettere che è stata una faticaccia leggere Dark Rise, in parte per la prima parte del libro per me è stata abbastanza una noia e poi perché sono una scema. Mi aspettavo un romanzo completamente diverso quindi quando mi sono trovata tra le mani la classica storia di Bene contro Male, Luce contro Oscurità non l'ho presa benissimo

Un elemento a favore di questo romanzo è sicuramente il world building. Ci troviamo nel 1800 a Londra, che viene descritta piuttosto bene, in cui un tempo c'era la magia ed ora è solo un ricordo lontano. Non che non ci siano più uomini e donne dotati, dopotutto esistono i Custodi, un ordine di guerrieri che difendono il mondo dal male, e ci sono antichi oggetti ricchi di magia

Altro aspetto positivo di questo libro è rappresentato dai personaggi, che sono ben costruiti e caratterizzati. I miei preferiti sono James e Violet, anche Tom non mi è affatto dispiaciuto. Will purtroppo ha troppe caratteristiche del Prescelto per incontrare i miei gusti ma all'interno del romanzo ha una certa crescita. 

In conclusione, aspetterò il secondo romanzo per farmi un'idea precisa se questa è una storia che può fare per me oppure è il caso di lasciar stare.




Nessun commento