Recensione | "8 giorni per diventare furba" di Raffaella Fenoglio [Review Party]


Ciao lettori, come state? Quest'oggi torno per parlarvi di un nuovo romanzo per ragazzi: 8 giorni per diventare furba di Raffaella Fenoglio. 


8 giorni per diventare furba
di Raffaella Fenoglio
Giunti
€ 5,99 (ebook) € 10,00 (cartaceo)
Uscito il 9 marzo 2022
Camilla Costa ha quasi quattordici anni e una reputazione di cui farebbe volentieri a meno. A scuola è per tutti l’"impedita", quella timida, nerd, appassionata di fumetti e fotografia, che non ha mai baciato un ragazzo. Stanca di questo nomignolo, cerca di cambiare se stessa e diventare una "furba", proprio come le ragazze più popolari della scuola. Così, mentre la mamma è ricoverata in ospedale per complicanze dovute a una gravidanza delicata, Camilla porta avanti il suo piano: cambia i vestiti, taglia i capelli, impara a fumare e fa la corte al tipo per cui ha una cotta. Ma quando le condizioni della mamma peggiorano, Camilla non si riconosce più... ma cosa sta facendo!? Vale davvero trasformarsi per piacere a una persona che ingera chi sia veramente?

8 giorni per diventare furba segue le vicende della quattordicenne Kamyla Costa, una ragazzina timida e impacciata che adora trascorrere le giornate con i suoi migliori amici. La vita di Kamyla è sempre stata molto tranquilla fino al giorno in cui non ha scoperto l’arrivo di un fratellino, di doversi trasferire in una nuova casa e di essere costretta a parlare con uno psicoterapeuta famigliare. Kamyla detesta che il padre creda di sapere che cosa sta passando e che la sua tristezza sia una conseguenza del nuovo equilibrio famigliare, così come non le piace essere costretta a fare cose che non le piacciono. Ma cosa accadrà quando la prospettiva di andare ogni sabato dal dott. Luca Saviani diventerà molto più emozionante e la convincerà a cambiare la sua vita?

Se c’è una cosa che odio al mondo è quando gli altri ti dicono cosa stai provando, e non trovi il modo di fargli capire che non è così. E con gli altri intendo mio padre. Mio padre che crede di vivere nella mia testa.

Ho deciso di leggere 8 giorni per diventare furba perché mi sembrava proprio la lettura di cui avevo bisogno e non ho sbagliato a leggerlo. Mi è piaciuto parecchio, soprattutto perché in certe situazioni di Kamyla mi sono riuscita a rivedere molto. 

Ed è proprio lei il punto forte di questo romanzo, oltre ad essere l'elemento che ho maggiormente apprezzato. Kamyla è una 14enne molto realistica, vivace, timida e nerd. Le piace trascorrere il tempo con la sua migliore amica Fabiola e Oscar, il cugino di lei e suo amico, andare in giro per la città con il motorino e parlare della sua cotta per Sergej Lanzise. Che sfortunatamente per lei sa che esiste solo perché è l’“Impedita” della scuola. Kamyla è stanca di essere considerata una sfigata, vorrebbe essere più spigliata e diventare una Furba. L'occasione ovviamente si presenterà proprio grazie a Sergej Lanzise che le proporrà un patto. Ma è giusto stravolgere completamente la propria essenza solo per piacere a qualcuno? 


Kamyla durante il libro crescerà molto, acquistando più sicurezza in sé e capendo che essere se stessi va bene. Consigliatissimo!  

Nessun commento