BlogTour | #3 Tappa: L'identikit

Ciao lettori! 
Oggi ho il piacere di ospitare la terza tappa del blogtour del terzo libro della collana talent della Centauria Libri. Ringrazio la casa editrice per avermi proposto l'iniziativa e l'autrice per aver risposto alle mie domande! 
La mia tappa riguarda l'identikit del personaggio maschile del romanzo. Perché proprio lui? Per un dettaglio molto particolare; l'autrice si trova più in affinità con Daniele, rispetto a Sofia. E oggi scoprirete il perché. 


Il giardino di Penelope
di Elena Scigliuzzo

CentauriaLibri
€ 9,90 (cartaceo)
Uscito l'8 Settembre 2016
 


Di tutti i lavori ingrati e bastardi, questo è senza dubbio il peggiore. Sofia è furibonda. Daniele Treves, scrittore bestseller, per ignoti motivi vuole pubblicare il suo prossimo romanzo con la piccola ma raffinata casa editrice Dionea, per cui lei lavora. A una condizione: per tutto il tempo che gli servirà a finire di scriverlo, vuole un editor a sua disposizione nella villa di Roma, pronto a leggere, correggere, commentare e persino a fargli da autista. E Roberto, l’editore, ha scelto proprio lei. Che non chiedeva di meglio – in fondo, a quindici anni, un romanzo di Treves le ha cambiato la vita – fino a che non ha scoperto che il suo eroe è un uomo riottoso e lunatico, in una parola insopportabile… E irresistibile. Non ci vuole molto prima che le necessità professionali entrino in conflitto con gli impulsi del cuore, un sentimento che minaccia di travolgerla e contro cui Sofia si ritrova a lottare fino a graffiarsi l’anima. Mentre le ombre del passato, suo e di Daniele, si addensano minacciando di cancellare il futuro… Questo romanzo di risate e malinconie, rabbia e batticuore è la storia di una donna che crede di volere la pace e vuole la passione. Di un uomo che cerca una parte perduta del suo cuore. Di molte trame in un eterno giardino, un Eden abitato dai profumi dell’estasi e dal serpente della sofferenza. E di un libro, naturalmente: perché solo il potere delle parole è capace di ricomporre le schegge impazzite di due vite nella luminosa armonia di un amore. 


Perché ti senti affine a Daniele?
È una cosa complicata da spiegare. So che per qualcuno è strano. 
Da sempre, quando leggo una storia, sento più vicini a me certi personaggi maschili, perché per una perversa tradizione purtroppo sono rarissimi i personaggi femminili che esprimono le inquietudini che mi stanno più a cuore. Non voglio dire che non mi piacciano i personaggi femminili. Li adoro, tifo per loro, mi avvolgo nel loro calore, ma se potessi scegliere tra entrare nella testa di Elisabeth Bennet o in quella di Mr Darcy, sceglierei Mr Darcy. (NotaBlogger: ANCHE IO!) 
La stessa cosa mi succede quando scrivo, anche se forse i personaggi femminili sono più intriganti. Tornando a Daniele e alla mia storia, ovviamente è molto diverso da me e ho evitato di fare una cosa che non sopporto, identificarmi con un personaggio. Ma non ho potuto fare a meno di dargli in parte il mio modo di sentire, anche se ho dovuto contenere al massimo le parti più malinconiche e le sue riflessioni, perché questo è soprattutto il romanzo di Sofia. Entrambi abbiamo alle spalle un grande dolore. Sono distratta e spesso ho un caratteraccio, proprio come lui. Poi la cosa più importante: mi rifiuto di imparare a guidare. 



CALENDARIO BLOGTOUR
Non perdete neanche una tappa, mi raccomando!


#1° tappa: Le 5+1 parole chiave - Wonderful Monster
#2° tappa: Intervista - Bookish Advisor
#3° tappa: L'identikit - Il tempo dei libri
#4° tappa: Recensione - Born to Read

GIVEAWAY
Per aggiudicarvi Il giardino di Penelope vi basta seguire piccole e semplici regole: 
Regole obbligatorie:
1- Diventare fan della pagina facebook della Centauria Libri
2- Commentare tutte le tappe del blogtour
3- Essere lettore fisso di tutti i blog partecipanti

Regole facoltative: 
1- Condividere i post
2- Diventare fan della pagina facebook di Elena Scigliuzzo

Il form sarà attivo dal 9 Settembre fino alla mezzanotte di domenica 18

...................................................

Cosa ne pensate di questa tappa? Vi è venuta voglia di conoscere un po' di più Daniele Treves?
Ricordatevi di seguire attentamente (controlliamo!) tutte le regole e di compilare il form se volete portarvi a casa una copia cartacea di questo bel romanzo! 
A presto, 
Leen

11 commenti

  1. Devo dire che Daniele somiglia un po' anche a me! 😅
    Questo romanzo mi attira sempre più e il personaggio maschile è molto intrigante, sia dal punto di vista fisico sia da quello caratteriale.
    Lettrice fissa dei blog partecipanti come Alexandra Scarlatto e/o con l'indirizzo e mail hotstorm403@gmail.com
    Fan delle pagine Facebook di Centauria Libri e di Elena Scigliuzzo come Alexandra Scarlatto.
    Indirizzo e-mail: hotstorm403@gmail.com

    RispondiElimina
  2. Daniele mi sembra proprio un bel personaggio! Sono sempre più curiosa di leggere questo libro!

    RispondiElimina
  3. Daniele mi intrigava quando leggevo la storia su EFP, quindi non vedo l'ora di ritrovare lui e Sofia tra queste pagine!
    Però a me piace guidare, non farei mai a meno della sensazione fantastica di essere sola in macchina con la musica accesa.

    RispondiElimina
  4. Sono sempre più curiosa di leggere questo romanzo i personaggi sono interessanti!

    RispondiElimina
  5. Non avendo letto la storia in precedenza, sono curiossissima di conoscere questi personaggi. Spesso trovo più affini a me e simpatici i personaggi maschili rispetto a quelli femminili (in tutto: film, telefilm, libri) ma questo non vuol dire che trovi antipatiche le protagoniste femminili. Adesso sono ancora più curiosa :)

    RispondiElimina
  6. La trama mi intriga veramente molto e vorrei scoprire qualcosa di più sul personaggio di Sofia.

    RispondiElimina
  7. mi sono fatto in mente un'idea di come possa essere Daniele!
    Mi piace la trama

    RispondiElimina
  8. Daniele un bel personaggio, mi piace tantissimo.

    RispondiElimina
  9. Daniele mi sembra un bel personaggio, ben delineato e costruito...spero di saperne di più e leggere il romanzo!

    RispondiElimina
  10. Daniele....mi piace...ora vorrei scoprire se anche caratterialmente :-)

    RispondiElimina
  11. Daniele è un bel personaggio senza dubbio, voglio conoscerlo meglio!

    RispondiElimina