Recensione | "Dieci piccoli respiri" di K.A. Tucker

Ciao lettori, quest'oggi voglio parlarvi di un libro che ho concluso poche settimane fa e che mi è rimasto impresso. Prima o poi lo rileggerò sicuramente, ma per il momento voglio godermi le sensazioni che mi ha lasciato e le emozioni che mi ha fatto provare.
Dieci piccoli respiri di K.A. Tuker, primo volume della serie omonima, è un romanzo autoconclusivo di genere New Adult che ha fatto parlare tantissimo di sé e che ha fatto battere il cuore alle lettrici americane.  



Dieci piccoli respiri (Ten Tiny Breaths, #1)
di K.A. Tuker
Newton Compton
€ 4,99 (ebook) € 5,90 (cartaceo)

Amazon | Goodreads
Uscito il 10 Luglio 2014
Kacey Clearly aveva solo vent’anni quando la sua vita è andata in pezzi. Un terribile incidente automobilistico le ha portato via i suoi genitori, il suo fidanzato e la sua migliore amica. Ora, dopo quattro anni trascorsi a casa degli zii nel Michigan, Kacey decide di fuggire via per sempre. Una notte lei e sua sorella Levie prendono un autobus per Miami e lì, nonostante le difficoltà economiche, possono finalmente ricominciare a progettare una nuova vita. Kacey però non è ancora pronta a lasciarsi alle spalle il passato e stringere nuove amicizie, neppure se a chiederglielo è l’affascinante vicino, Trent Emerson, un enigmatico ragazzo dagli ipnotici occhi blu. Eppure Trent è deciso a far breccia nel suo cuore, e presto Kacey dovrà smettere di stare chiusa a riccio e arrendersi al suo amore… 



Il libro racconta la vita drammatica di Kacey che alla sola età di vent'anni perde tutte le persone che ama, tranne la sua sorellina grazie ad un caso fortuito, e la sua esitenza viene drasticamente sconvolta. D'ora in poi non solo dovrà imparare a vivere senza i suoi genitori, la migliore amica e il ragazzo, ma sarà anche costretta a trasferirsi nella casa degli zii. E sarà proprio a causa dell'ennesimo colpo basso dei suoi zii che Kacey deciderà di scappare insieme alla sua sorellina. 
Dopo l'incidente Kacey ha commesso alcuni sbagli di percorso - come li definisce lei -,  ma tutto cambia quando le due sorelle arrivano a Miami. Livie si farà promettere dalla sorella maggiore di condurre una vita più regolare e Kacey accetterà senza alcun ripensamento. 
Sebbene la sua vita non sia per nulla felice, Kacey non è una ragazza che affoga nel proprio dolore e non si auto commisera; ha un animo forte ed ha un carattere molto combattivo.

Respira, Kacey. Dieci piccoli respiri. 
Coglili. Sentili. Amali. 

Una volta arrivata a Miami, in un piccolo appartamento di un complesso, fa la conoscenza di Trent. Seppur si senta subito attratta da questo ragazzo, non ha alcuna intenzione di ritrovarsi in una relazione sentimentale duratura. Per questo motivo, cerca in tutti i modi di evitarlo.Sarà l'amore che sboccerà piano piano con Trent che farà tornare in superficie la vecchia Kacey, a farla tornare a respirare. Un respiro alla volta. Fino ad arrivare a dieci come il mantra che sua madre le aveva insegnato. 
Ma lui ha un passato che, per certi versi, è molto più oscuro di quello di Kacey. E quando lei scoprirà qual è il terribile segreto che Trent le ha nascosto, la sua vita piomberà nuovamente in un abisso. Sarà solo grazie alle visite un po' inusuali da uno psicologo, dove si lascerà completamente andare al moto di ricordi che la infiammano, che tornerà a splendere. 
Il libro ci farà affrontare le nove fasi della sua vita, partendo dalla rabbia e dall'insensibilità della ragazza fino ad arrivare al perdono e alla riscoperta della felicità. 
E' un romanzo prettamente drammatico, infatti il dramma si avverte in ogni sua più piccola sfumatura, in ogni pagina e si preannuncia immancabilmente attraverso i capitoli. Nonostante ciò, le lettrici americane sono rimaste estasiate da esso ed io con loro. 
Consiglio questo romanzo non solo a chi vuole leggere di una storia d'amore che abbatte ogni ostacolo, ma anche a chi ha assaporato sulla propria pelle il dolore e sa che è difficile uscirne.
Dieci piccoli respiri è stato in grado di toccare dei nervi che solo un altro romanzo era riuscito. Mi ha fatta commuovere, piangere, urlare dalla rabbia e dalla gioia; in certi punti avrei voluto poter bruciare le pagine o buttare il libro giù dalla finestra - nel mio caso il Kobo, ma dettagli - ed, infine, quando pensavo di aver perso ogni speranza mi ha fatta ricredere all'istante. 

...................................................................

Cosa ne pensate di questo romanzo? Lo avete letto o lo leggerete? 
Fatemi sapere, 
Leen

Nessun commento